top of page

Che cos’è lo Jin Shin Jyutsu®

Lo Jin Shin Jyutsu è l'arte di conoscere e aiutare me stesso

Lo Jin Shin Jyutsu è un metodo di guarigione o meglio un’arte di vivere, innata in tutti gli uomini. Semplicemente posando le mani su zone del corpo ben stabilite, le cosiddette serrature di salvaguardia, ognuno può trovare il proprio equilibrio e in questo modo entrare in armonia con se stesso. Spesso tocchiamo inconsciamente queste zone del corpo con le nostre mani.

Quindi lo Jin Shin Jyutsu è una sapienza intuitiva tramandataci ed è uno dei metodi di guarigione più antichi e più semplici che sfrutta le energie del nostro corpo. Niente pressione, né massaggi, nessuna fatica; bisogna soltanto posare le mani sul corpo sopra i vestiti. Lo Jin Shin Jyutsu si può applicare in qualsiasi momento della giornata: in treno, al cinema, a concerto o a teatro, davanti alla televisione o nelle sale d’attesa; le possibilità sono infinite.Posando le mani sul nostro corpo facciamo fluire il nostro sistema energetico e otteniamo un equilibrio del corpo, della mente e dell’anima. Con questo flusso il corpo si rigenera da solo in modo ottimale.                                                                              Lo scopo di ogni applicazione di Jin Shin Jyutsu è sempre e soltanto quello di raggiungere l’armonia.


Tutti i metodi di guarigione dell’Estremo Oriente si basano sul fatto che il corpo è in relazione con delle sottili energie vitali e tutte le funzioni sono collegate tra di loro. Questi intrecci di energie seguono flussi ben stabiliti nel nostro corpo. Le serrature di salvaguardia funzionano come le chiuse di un fiume o come i fusibili in un circuito elettrico. Allo stesso tempo sono anche i punti dove noi, posando le nostre mani, attiviamo il flusso energetico per garantirne un passaggio ottimale. Lo Jin Shin Jyutsu fu descritto per la prima volta nel 700 a.C. in un antico libro giapponese e fu riscoperto all’inizio del 20esimo secolo da Jiro Murai. Egli ha condiviso la sua saggezza con Mary Burmeister, che ha portato questa antica arte negli Stati Uniti. Lo Jin Shin Jyutsu che viene praticato al giorno d’oggi si basa sulle annotazioni e istruzioni di Mary Burmeister.


Ci sono varie possibilità di prendere contatto con lo Jin Shin Jyutsu e di usarlo. Per cominciare si può partecipare ai corsi di auto-aiuto per apprendere la sapienza, il significato delle serrature di salvaguardia e dei singoli flussi energetici. Le conoscenze acquisite permettono di scegliere più consapevolmente come usare lo Jin Shin Jyutsu nella vita di tutti i giorni. Impariamo ad ascoltare il nostro corpo e a seguire il nostro intuito. A dipendenza della situazione potrebbe anche essere utile contattare un terapeuta con formazione in Jin Shin Jyutsu. Il terapeuta ha studiato per anni la scienza dello Jin Shin Jyutsu e grazie alla sua esperienza e competenza percepisce il bisogno di armonia del corpo.  Dopo una o più applicazioni si crea una situazione di partenza ottimale per usare al meglio lo Jin Shin Jyutsu in futuro.

Lo Jin Shin Jyutsu è una tecnica che si può applicare su se stessi. Forse è proprio questo il segreto del suo potere. Applicando lo Jin Shin Jyutsu utilizziamo quella saggezza innata della quale ciascuno di noi fa uso senza esserne cosciente. Non ci crede? Tutti noi posiamo le nostre mani sulle parti del corpo dolenti, per esempio sulla pancia o sulla spalla, dopo aver lavorato a lungo al computer. Questo è un tentativo di cercare sollievo. Con lo Jin Shin Jyutsu, se abbiamo qualche conoscenza di base delle connessioni, lo possiamo usare in modo mirato per alleviare le tensioni. Ma la conoscenza non serve a nulla se non viene applicata. Lo Jin Shin Jyutsu agisce soltanto se viene applicato e lo si può applicare ovunque e in qualsiasi momento se le mani non sono impegnate, in piedi o seduti. Lo provi subito, tenendo i pollici come illustrato in questa immagine.

23167921_2.jpg
bottom of page